Chi sono

Da Enrico Maria Giacomin a Eg Trainer

La mia storia: come sono diventato Eg Trainer

“Mi chiamo Enrico, ho 42 anni, lavoro nel settore del fitness da quando ne avevo 18″.

Sono entrato in palestra la prima volta poco prima dei 16 anni. Mia madre, nel giorno del mio sedicesimo compleanno, dopo che l’avevo assillata senza tregua, mi ha regalato il primo abbonamento trimestrale in una bella palestra molto vicina a casa (Camisano Vicentino – Vicenza). Da quel giorno ho iniziato ad allenarmi quotidianamente, ad appassionarmi sempre più a questo mondo.
Durante gli studi all’istituto tecnico superiore mi capitava di tanto in tanto di “marinare” la scuola, ma invece di girovagare in città come facevano i miei compagni, passavo la mattinata in palestra ad allenarmi e a mettere in pratica quello che studiavo nei manuali di fitness e di body building.
Una volta diplomato, mi sono iscritto ad Economia, in quel momento in Italia gli sbocchi lavorativi nel settore del personal training non erano ancora chiari, rispetto a quelli in altre nazioni, quindi ho deciso di seguire entrambe le vie, da una parte quella universitaria, dall’altra quella del fitness.
Infatti da quel momento ho iniziato anche a seguire corsi di formazione per diventare istruttore in sala pesi e, per mantenermi gli studi univeristari, a 18 anni ho iniziato a lavorare come assistente di sala, a collaborare con top trainer europei per acquisire e approfondire la mia preparazione come personal trainer. Ho lavorato in palestre diverse e frequentato corsi di aggiornamento in tutta Italia.
Dopo aver acquisto anche la Certified Personal Trainer ISSA, ho iniziato a seguire persone One to One e ad aiutarle a rimodellare il corpo, ad aumentare la massa muscolare e definirla, a dimagrire, a tornare in forma dopo interventi chirurgici, a fagli ritrovare una buona postura e agilità.
Come è naturale che sia, per chi intraprende questo percorso e grazie all’aiuto dei miei top trainer, sono entrato nel mondo del bodybuilding agonistico come atleta nella categoria “classici” prima, poi “medio” e “mediomassimo” con ottimi risultati.
Ad un certo punto ho avuto la necessità di creare un luogo mio dove potermi allenare e dove far allenare gli altri, così ho aperto un centro fitness, Le piramidi Fitness & Beauty Club a Torri di Quartesolo – Vicenza, dove vengono ad allenarsi con me persone da tutto il Veneto e nord Italia. Da febbraio 2020 Mental Coach (certificato da mental Coaching Accademy) e Coach professionista (Asso pro Coach).
Se vuoi conoscermi, se hai bisogno di una consulenza e vuoi iniziare il tuo percorso.

Il metodo EG® è una metodologia applicata di coaching sportivo che si basa su:
– monitoraggio frequente
– mindset vincente
– intensità
– motivazione
– positività
– alimentazione dedicata
– consulenza continua
Il primo step è un’anamnesi accurata dove il cliente viene pesato con una bilancia impendenziometrica, viene valutata la forma fisica e vengono programmati gli obiettivi che si prefissano assieme al coach.
Il secondo step è la consegna in un secondo momento di un piano di allenamento personalizzato assieme ad un piano alimentare abbinato.
Il terzo step è il vero e proprio Start in cui si inizia l’allenamento con un livello di intensità progressivo in sala pesi seguito/a individualmente da uno dei ns trainer formati da me, persone che oltre a laurea e/o certifcazioni riconosciute dal Coni, oltre a esperienza maturata e indiscussa, hanno conseguito un’ulteriore formazione interna per applicare correttamente Il metodo EG® .
Il Quarto step che può essere “infnito” è il cuore della metodologia ovvero:
– 1 allenamento individuale ogni 2 settimane che ci consente di avere un monitoraggio frequente con il cliente e un’alta motivazione a tenere ben presenti gli obiettivi prefssati.
– 1 appuntamento al mese così detto “check control” dove controlliamo il peso, le misure corporee e se necessario modifichiamo alimentazione e allenamento.
– 1 referente sempre presente per una consulenza continua quando sorgono dubbi. Sono sempre con te. Non capisci gli esercizi? Hai un dubbio sulle ripetizioni? Hai semplicemente bisogno di una mano sulla spalla per continuare a tenere alta la motivazione?  Poi chiamarmi e scrivermi quando hai bisogno!
La mission del Il metodo EG® non è allenare ma insegnare al cliente ad allenarsi autonomamente imparando uno stile di vita sano, sportivo, positivo e soprattutto antiaging.
Enrico Maria Giacomin
Trainer, mental coach, preparatore Atletico
“Dal 2003 aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi”
www.egtrainer.it
La mia storia

I miei anni di esperienza

eg_trainer

Seguimi su Instagram